⚙️PROGETTI di Emanuele Frisoni

scuola di robotica e meccatronica

⚙️PROGETTI di Emanuele Frisoni

scuola di robotica e meccatronica

Grazie 1000 - La piattaforma che fa la differenza!

2019-07-03 23:25:20

Sento il bisogno di ringraziare tutti voi 1000 utenti iscritti a Cam Tv per il sostegno, la fiducia e l'apprezzamento che avete dimostrato e state dimostrando quotidianamente al mio canale principale e tanti di voi anche nei progetti spin-off, a partire da Devis Zampedri, primo membro sostenitore...

Apertura del canale YouTube 

Ho aperto il mio canale PROGETTI di Emanuele Frisoni su YouTube il 1 dicembre 2018, partendo da una base di 21 utenti iscritti al canale, in 7 mesi su YouTube, pagando anche qualche annuncio per promuovere alcuni video, sono riuscito ad accogliere 53 iscritti (cioè 32 nuovi iscritti al netto degli utenti già iscritti inizialmente).



La piattaforma che fa la differenza

Due mesi dopo mi accorgo che esiste Cam Tv e decido immediatamente di iscrivermi. 


In soli 5 mesi, ad un ritmo di 50 nuovi Fans alla settimana quasi costante, il canale gemello PROGETTI di Emanuele Frisoni, ha raggiunto MILLE 1000 iscritti! 



Come è stato possibile?

Una crescita del +3000% su Cam Tv rispetto a YouTube

Un numero di iscritti sul canale Cam Tv 30 volte superiore rispetto allo stesso canale su YouTube! viene da un livello di coinvolgimento degli utenti (engagementincredibilmente maggiore!


Anche il relativamente "basso" numero di partecipanti ha aiutato molto a raggiungere questo obiettivo, all'epoca c'erano "solo" 50 mila iscritti, oggi sono già il doppio, più iscritti ci saranno e più bisognerà sgomitare per farsi vedere, proprio come ora accade su YouTube.


Inoltre la mia scelta editoriale, che scaturisce da un percorso personale  e che racconto nel video «Hello World!» con cui apro il canale, si rivela una scelta vincente, specialmente qui su Cam Tv! il social network del sapere.


In poche parole

La strategia tante volte ripetuta anche da Giorgio Barillà nel suo canale è molto semplice:
(che tra l'altro oggi mi doppia con oltre 2000 Fans al suo canale)

  1. crea contenuti di valore (arricchisci la piattaforma);
  2. commenta (interagisci);
  3. e non essere tirchio (dona quanto puoi  e  quanto gli altri utenti possano meritare).

Questa ricetta su YouTube non funziona ugualmente bene, poiché tu sei una goccia nel mare e i contenuti si disperdono "nell'algoritmo"; i commenti si disperdono nel mare e un like non ti ritorna nulla né a te che lo dai né a chi lo riceve.


Dunque vorrei raccontare la mia esperienza per fare in modo che tutti possano avere la stessa opportunità che è capitata a me.


Creando contenuti di valore, lezioni e in futuro progetti veri e propri, contribuisco ad arricchire la piattaforma e, per questo motivo, spesso i miei video didattici sono stati selezionati per stare nella colonna "Consigliati"


Sulla colonna consigliati, tutti gli utenti di Cam Tv vedono il mio canale e ottengo gratuitamente una visibilità eccezionale, anche se per poche ore... quanto basta per prendere un pugno di likecoin e iniziare la scalata della colonna "Top della Settimana".


Qui l'articolo rimane visibile a tutti per un'intera settimana e diventa molto facile raccogliere adesioni (Fans) perché vi è una forte riprova sociale nonché altissima visibilità.


Quando non ho occasione di pubblicare nuovo materiale, anche perché ho deciso una pubblicazione di tipo settimanale per consentire di digerire la lezione della settimana precedente, cerco nella colonna dei consigliati se c'è qualche articolo di mio gradimento.


Quando lo trovo, cerco sempre di lasciare un commento e un pugno di spiccioli likecoin, generalmente mai meno di 10 e a volte anche più di 100, perché trovo che certi articoli abbiano veramente un grande valore e cerco di fare il possibile per valorizzare il merito e al tempo stesso dare il buon esempio! 


Una pratica che invece non faccio, anche se sarebbe ipocritamente molto efficace dal punto di vista del mero numero di fans, è darla a tutti (l'amicizia) confidando in un ritorno dell'amicizia reciproco, come si fa negli altri social network. 


Invece, se un utente è nella mia lista dei preferiti, significa che ho piacere di seguire il suo feed.


Pur rischiando di apparire sgarbato ai visitatori, tendo a non rispondere ai commenti in pubblico, perché mi piace lasciare in bella vista il commento della persona che ha scritto un suo pensiero sotto il mio articolo, a meno che il dibattito non sia costruttivo anche per altri utenti che capitino successivamente; però di fatto cerco sempre di interagire con quella persona privatamente, generalmente per ringraziarla.



🏆 Premio al primo e al millesimo Fans

🥇 Voglio riconoscere un ringraziamento particolare al mio primo Fan, Devis Zampedri, Analogista, che ha creduto nel mio canale per primo e nel suo canale https://www.cam.tv/deviszampedri  si presenta così: 

«Mi piace immaginarmi come colui che ti aiuta a ritrovare la felicità nel tuo cuore. Abbiamo tutti gli strumenti a disposizione per essere felici, se per caso dubiti di questo fatto, non è un caso che sei arrivato qui. » 


🥇 E voglio premiare il Fan numero mille, Matteo Mancin, VideoMaker, che sul suo canale https://www.cam.tv/matteoman  si presenta così:

«Videomaker, Video editor e Cineblogger. Diplomato in Regia e Sceneggiatura presso l'ACCADEMIA NAZIONALE del CINEMA. Da 10 Anni realizzo professionalmente VIDEO PROMOZIONALI,SPOT,VIDEOCLIP e VIDEO AZIENDALI. Per formazione e consulenze? CONTATTAMI!»

La festa continua

Invito tutti i Fans del mio canale ad invitare tutti i loro amici ad iscriversi su Cam Tv e a contrassegnare il mio canale come preferito, poichè la festa non finisce qui!


Tra una lezione di matematica, una di fisica, una di informatica, se non ti serve per lavoro, qualche volta potrà capitarti di imparare qualcosa di strano e al tempo stesso interessante e sarò felice di poter alimentare la tua curiosità.


«Quello che ci contraddistingue dalle macchine è la fantasia!»


Ci si vede su Cam Tv... #gocamgo

by Emanuele Frisoni