⚙️PROGETTI di Emanuele Frisoni

scuola di robotica e meccatronica

⚙️PROGETTI di Emanuele Frisoni

scuola di robotica e meccatronica

Laboratorio di robotica e meccatronica «impara giocando»

2021-11-25 10:36:34

Un laboratorio a settimana per diventare progettisti di meccatronica divertendosi. Tutti i lunedì alle 13:45 in una diretta interattiva!

un millimetro al giorno per diventare progettisti


  • Desideri imparare a costruire robot o sistemi automatici? 
  • Vorresti sapere come funziona Arduino?
  • Ti piacerebbe imparare tutti i segreti dell'oscilloscopio?
  • Ti interessa come funzionano i sistemi di domotica e IoT?
  • Vorresti costruire e programmare Robot?


Lunedì alle ore 13:45

Giochiamo  a fare progetti di robotica e meccatronica



Un percorso in crescendo adatto a tutti, anche coloro che non hanno fatto le scuole tecniche!
Oltre 30 anni di competenze — scolastiche e lavorative — riassunte in poche ore di laboratorio teorico e pratico, dove imparerai solo quello che ti serve per diventare progettista di apparati robotici e meccatronici!

Informazioni

Ogni sessione di laboratorio dura circa 2 ore.

Iscrivendoti al laboratorio di robotica e meccatronica potrai accedere al gruppo privato su telegram per interagire in diretta con vocali o video clip. La sessione di laboratorio è davvero interattiva.

TUTTI  I  LUNEDÌ  ALLE  13:45  (*)

(*) L'abbonamento prevede almeno una sessione di laboratorio al mese

Per essere in grado di provare a casa tua le esperienze di laboratorio devi procurarti le seguenti attrezzature:


Laboratorio virtuale

In alcune sessioni di progettazione ci faremo aiutare dalla piattaforma Virtuale Autodesk per la progettazione meccatronica Thinker Cad.

I progetti che svilupperemo sono liberamente scaricabili e modificabili.

Crea il tuo account qui: https://www.tinkercad.com

Formule di abbonamento

  1. progettista anonimo €0,99: sostenitore del canale, avrai una tazza in regalo al dodicesimo mese di abbonamento
  2. «IMPARA GIOCANDO» €9,99: almeno un laboratorio interattivo al mese per imparare a fare progetti di meccatronica
  3. «PROGETTI INTEGRALI» €24,99: video integrali di progetti completi, senza tagli né musichette, con ragionamenti, specifiche di progetto, realizzazione e collaudo
  4. «PROGETTI ON-DEMAND» €49,99: puoi richiedermi veri progetti di caricare open-source sul canale (contattami per verificarne la fattibilità)


Nota bene:

Il laboratorio di meccatronica «IMPARA GIOCANDO» è accessibile anche a tutti gli abbonamenti superiori.

Tutte le sessioni di laboratorio sono disponibili in replica. 

Prima stagione

Albero di Natale a LED [GRATIS] 🔗 "Giochi di luce e suoni" 

  • Come si accende un LED
  • Come si accendono tanti LED insieme
  • Come si genera un suono con Arduino
  • Come si crea una melodia da una partitura
  • BUON NATALE !!!

Laboratorio #1: 🔗"Grandezze elettriche fondamentali" (parte1)

Laboratorio #2🔗"Grandezze elettriche fondamentali" (parte2)

  • Tensione elettrica (o Differenza di potenziale)
  • Circuiti con resistori
  • Corrente elettrica
  • Legge di ohm
  • Prima e seconda legge di Kirchhoff
  • Utilizzo del multimetro digitale
  • Utilizzo dell'alimentatore stabilizzato

Laboratorio #3🔗"Diodo"

  • Cos'è il DIODO
  • Come è fatto il diodo
  • A cosa serve il diodo
  • Raddrizzatore di tensione a singola semionda
  • Raddrizzatore di tensione a doppia semionda

Laboratorio #4: 🔗"Diode logic"

  • Cos'è la logica di Boole
  • Come realizzare la funzione logica OR
  • Come realizzare la funzione logica AND

Laboratorio #5: 🔗"Transistor BJT"

  • Cos'è il TRANSISTOR BJT
  • Transistor BJT come interruttore
  • Transistor BJT come amplificatore
  • Transistor BJT come porta logica NOT

Laboratorio #6: 🔗"Relè"

  • Cos'è il RELÈ (o RELAIS)
  • Come è fatto il relè
  • Pilotare un relè con un microcontrollore

Laboratorio #7: 🔗"Porte logiche"

  • Quali sono le porte logiche
  • Il teorema di De Morgan
  • Esercizi pratici sulle porte logiche

Laboratorio #8: 🔗"Macchine a stati"

  • Cosa è un Automa a stati finiti
  • Cosa è un Pallogramma
  • Cosa è un Grafcet
  • Cosa è Arduino
  • Creazione di una macchina a stati con Arduino

Laboratorio #9: 🔗"Tutti i segreti dell'oscilloscopio" (parte1)

  • Cosa è un Oscilloscopio
  • Dimentica il tasto AUTO-SET!
  • Come usare l'oscilloscopio
  • Oscilloscopio come multimetro
  • Usare i cursori per effettuare misure
  • Cos'è il trigger dell'oscilloscopio

Laboratorio #10: 🔗"Tutti i segreti dell'oscilloscopio" (parte 2)

  • Come tarare le sonde dell'Oscilloscopio
  • Cosa è la modalità X-Y
  • Disegnare un quadrato sull'oscilloscopio
  • Disegnare un cerchio sull'oscilloscopio
  • Disegnare un animale sull'oscilloscopio

Laboratorio #11: 🔗"Tutti i segreti dell'oscilloscopio" (parte 3)

  • Cosa è lo spettro di un segnale
  • Come visualizzare lo spettro di un segnale con l'oscilloscopio
  • Lo spettro di una sinusoide con offset (DC mode)
  • Lo spettro di una sinusoide con offset (AC mode)
  • Lo spettro di una forma d'onda complessa
  • Lo spettro di una onda quadra
  • Lo spettro di una onda triangolare
  • Lo spettro di una sinusoide modulata in frequenza

Laboratorio #12: 🔗"Disegnare con il Joystick"

  • Cosa è un convertitore Analogico-Digitale
  • Come usare gli ingressi analogici di Arduino
  • Memorizzare dei valori in un array con Arduino
  • Disegnare a mano libera sull'oscilloscopio

Laboratorio #13: 🔗"SG90 Servomotore e motore DC"

  • Cosa è un motore DC
  • Cosa è un SERVOMOTORE
  • Come pilotare un motore DC con Arduino
  • Come pilotare un servomotore SG90 con Arduino
  • Comandare due motori con il Joystick

Laboratorio #14: 🔗"Ponte-H L293D per motore DC"

  • Comandare un servomotore con la libreria Servo.h
  • Comandare un servomotore con un'uscita PWM 490Hz
  • Cos'è L293D e come funziona
  • Costruire il ponte-H con L293D su breadboard
  • Comandare il servomotore son Arduino e L293D

Laboratorio #15: 🔗"Controllo di posizione in retroazione"

  • Cosa è un sistema in retroazione
  • Come implementare un controllo in retroazione con Arduino
  • Controllore PID (cenni)
  • Costruire un servomotore basato su Arduino

Laboratorio #16: 🔗"28BYJ-48 Motore Stepper Unipolare"

  • Cosa è un motore passo-passo
  • Differenza tra motore stepper unipolare e bipolare
  • ULN2003A driver universale per carichi induttivi
  • Comandare motore stepper 28BYJ-48 con Arduino
  • Costruire un servomotore a motore steppe con Arduino

Laboratorio #17: 🔗"Interpolazione degli assi"

  • Cosa vuol dire interpolare gli assi
  • Cosa è l'errore di inseguimento nel controllo di posizione
  • Cosa fa esattamente la funzione map() di Arduino
  • Come sincronizzare il movimento di più motori
  • Generare una rampa per partire dolcemente

Laboratorio #18: 🔗"Inseguitore solare per pannelli fotovoltaici"

  • Cosa è un pannello solare fotovoltaico
  • Quanta corrente può generare un pannello solare
  • Inseguitore solare a pannello singolo
  • Inseguitore solare a 2 quadranti
  • Inseguitore solare a 4 quadranti

Laboratorio #19: 🔗"UART, la porta seriale di Arduino" (parte1) [€0,99]

Laboratorio #20: 🔗"UART, la porta seriale di Arduino" (parte2) 

  • Cosa vuol dire UART
  • Differenza tra seriale TTL, RS232 e RS485
  • Come ricordare DTE e DCE (la regole delle 3T)
  • Porta seriale all'oscilloscopio
  • Loop di interfaccia
  • SoftwareSerial su Arduino
  • Differenza tra SoftwareSerial e UART fisica
  • serialEvent() per sfruttare gli interrupt
  • Introduzione al JSON per comunicare

Laboratorio #21: 🔗"HC-SR04 sonar ad ultrasuoni" 

  • La propagazione delle onde sonore
  • Cos'è un sonar
  • Cos'è HC-SR04 e come funziona
  • Programmare HC-SR04 con le librerie e senza librerie
  • Costruire un sensore di parcheggio

Laboratorio #22: 🔗"Arcade Game con Arduino" (parte1)

Laboratorio #23: 🔗"Arcade Game con Arduino" (parte2)

Laboratorio #24: 🔗"Arcade Game con Arduino" (parte3) 

Laboratorio #25: 🔗"Arcade Game con Arduino" (parte4)

  • Quali sono le colonne portanti di un videogioco
  • Dispositivi di input (Joystick e pulsanti)
  • Dispositivi di output (Audio e video)
  • Gli sprites (personaggi animati)
  • Gestione del movimento degli sprites
  • Gestione delle collisioni tra gli sprites
  • Gestione del punteggio e delle "vite"
  • La macchina a stati di un videogame
  • Punteggio e classifica
  • MAX7219 Dot-Matrix LED 8x8

Laboratorio #26🔗"Buzzer attivi e passivi"

  • Cosa è un buzzer
  • Differenza tra Buzzer Attivo e Buzzer Passivo
  • Come pilotare un buzzer attivo (hardware e software)
  • Come pilotare un buzzer passivo (hardware e software)
  • Aggiungere i suoni al videogame Pong

Laboratorio #27: 🔗"LCD1602 Display alfanumerico"

  • Cosa è un display LCD
  • A cosa serve la retroilluminazione negli LDC
  • Come si collega LCD1602 su Arduino
  • Differenza tra LCD1602 e LCD2004
  • Come scrivere su LCD1602
  • Visualizzare il punteggio dei giocatori del videogame Pong

Laboratorio #28: 🔗"Grafica con LCD1602 alfanumerico"

  • Cosa è un display alfanumerico
  • Cosa è un display grafico
  • Come si fa la grafica con LCD1602 su Arduino
  • Creare una animazione grafica su LCD1602
  • Usare LCD1602 in modalità grafica su tutto lo schermo

Laboratorio #29: 🔗"Termistori NTC e PTC"

  • Cosa è la temperatura
  • Cosa è un termistore (NTC e PTC)
  • A cosa serve la sonda NTC
  • Come si usa un NTC
  • Calcolare la temperatura da un NTC da una formula
  • Ricavare la retta di taratura di una sonda NTC

Laboratorio #30: 🔗"DHT11 sensore di umidità e temperatura"

  • Cosa è il DHT11
  • Come funziona un DHT11
  • DHT11 con Arduino
  • Librerie DHT11
  • DHT11 one wire protocol

Laboratorio #31: 🔗"Sensore di pioggia a terra"

  • Conducibilità elettrica dell'acqua
  • Conducibilità elettrica del terreno
  • Come rilevare la pioggia con Arduino
  • Pluviometro digitale
  • La terra elettrica
  • Curiosità: la trasmissione di segnali elettrici con un solo filo (il telegrafo)
  • Perché le apparecchiature elettroniche vanno collegate a terra

Laboratorio #32: 🔗"Interruttore crepuscolare e fotoresistore"

  • Cosa è un fotoresistore
  • Registrazione della luce solare su SDCARD
  • Analisi dei dati di luce/buio con foglio di calcolo Excel
  • Come riconoscere alba e tramonto (filtrando i disturbi)
  • Come riconoscere il giorno dell'anno e stimare l'ora
  • Interruttore crepuscolare con Arduino

Laboratorio #33: 🔗"Centralina di irrigazione"

  • In quali giorni bisogna irrigare il giardino
  • Quanto bisogna irrigare in base alla temperatura
  • Cosa fare se piove
  • Valvole monostabili e bistabili per irrigazione
  • Realizzazione dello sketch completo per Arduino

Laboratorio #34: 🔗"Display a 7 segmenti"

  • Cosa è un display a 7 segmenti
  • Differenza tra anodo comune e catodo comune
  • Come pilotare un display a 7 segmenti con Arduino
  • Come pilotare un display a 7 segmenti con 74HC595

Laboratorio #35: 🔗"Display a 7 segmenti a 4 cifre"

  • Cosa è un display a 7 segmenti quadruplo
  • Come si pilota un display a 7 segmenti quadruplo solo con Arduino
  • Come si pilota un display a 7 segmenti quadruplo con MAX7219
  • Visualizzazione di un numero intero a 4 cifre da ingresso analogico
  • Visualizzazione di un numero con la virgola a 4 cifre 

Laboratorio #36: 🔗"Telecomando a infrarossi"

  • Cosa sono gli infrarossi
  • Perché infrarossi e non luce visibile?
  • Come si trasmette un codice
  • Visualizzare un codice del telecomando su oscilloscopio
  • Come ricevere codici infrarossi con Arduino

Contenuti Extra

[per tutti gli abbonati] 🔗 Timer 555 oscillatore astabile e monostabile

[per tutti gli abbonati] 🔗 Calcolo del tempo di carica del condensatore

  • Cosa è il timer 555
  • Oscillatore Astabile
  • Timer Monostabile
  • Osservare all'oscilloscopio le forme d'onda del 555
  • Timer Monostabile retriggerabile


Parte #1:  🔗 Progettare PCB con KiCad 6 (schema di principio)

Parte #2:  🔗 Progettare PCB con KiCad 6 (layout PCB e sbroglio)

Parte #3:  🔗 Progettare PCB con KiCad 6 (file gerber)

Parte #4:  🔗 Assemblaggio, saldatura e collaudo

  • Cosa è KiCad
  • Lo schema di principio
  • Posizionamento dei componenti
  • Sbroglio delle piste di circuito stampato
  • Realizzazione dei file Gerber per la produzione di PCB
  • Saldatura a stagno dei componenti e collaudo

Driver intelligente per motore passo-passo Nema17

Seconda stagione

ELETTRONICA GENERALE

MICROCONTROLLORI

RETI NEURALI

BRACCIO ROBOTICO

GUIDA ALLA SCELTA DI UN MOTORE ELETTRICO



ESP32 CAM TELECAMERA INTELLIGENTE


AUTOMOBILE A GUIDA AUTONOMA




Lista della spesa

Per la seconda stagione occorre procurarsi il seguente materiale:

Solo per chi non ha lo starter kit:


by Emanuele Frisoni