scuola di robotica e meccatronica
Laboratorio di robotica e meccatronica «impara giocando»
Un laboratorio a settimana per diventare progettisti di meccatronica divertendosi. Tutti i lunedì alle 19:45 in una diretta interattiva!
un millimetro al giorno per diventare progettisti
- Desideri imparare a costruire robot o sistemi automatici?
- Vorresti sapere come funziona Arduino?
- Ti piacerebbe imparare tutti i segreti dell'oscilloscopio?
- Ti interessa come funzionano i sistemi di domotica e IoT?
- Vorresti costruire e programmare Robot?
Lunedì alle ore 19:45
Giochiamo a fare progetti di robotica e meccatronica
Un percorso in crescendo adatto a tutti, anche coloro che non hanno fatto le scuole tecniche!
Oltre 30 anni di competenze — scolastiche e lavorative — riassunte in poche ore di laboratorio teorico e pratico, dove imparerai solo quello che ti serve per diventare progettista di apparati robotici e meccatronici!
Informazioni
Ogni sessione di laboratorio dura circa 2 ore.
Iscrivendoti al laboratorio di robotica e meccatronica potrai accedere al gruppo privato su telegram per interagire in diretta con vocali o video clip. La sessione di laboratorio è davvero interattiva.
TUTTI I LUNEDÌ ALLE 19:45 (*)
(*) L'abbonamento prevede almeno una sessione di laboratorio al mese
Per essere in grado di provare a casa tua le esperienze di laboratorio devi procurarti le seguenti attrezzature:
- Alimentatore stabilizzato: https://amzn.to/3EO7iPQ
- Oscilloscopio Hantek DSO5102P: https://amzn.to/3oXN1Aj
- Kit saldatura con Multimetro: https://amzn.to/3CT7mfb
- Kit Elegoo con Breadboard: https://amzn.to/39yKPrY
- Kit Elegoo UNO R3 Sarter Kit: https://amzn.to/30Kqgaz
- Isolatore USB: https://amzn.to/3pNn3zZ
- Tester multifunzione TC-T7-H: https://amzn.to/3FNcZ0c
Laboratorio virtuale
In alcune sessioni di progettazione ci faremo aiutare dalla piattaforma Virtuale Autodesk per la progettazione meccatronica Thinker Cad.
I progetti che svilupperemo sono liberamente scaricabili e modificabili.
Crea il tuo account qui: https://www.tinkercad.com
Formule di abbonamento
- progettista anonimo €0,99: sostenitore del canale, avrai una tazza in regalo al dodicesimo mese di abbonamento
- «IMPARA GIOCANDO» €9,99: almeno un laboratorio interattivo al mese per imparare a fare progetti di meccatronica
- «PROGETTI INTEGRALI» €24,99: video integrali di progetti completi, senza tagli né musichette, con ragionamenti, specifiche di progetto, realizzazione e collaudo
- «PROGETTI ON-DEMAND» €49,99: puoi richiedermi veri progetti di caricare open-source sul canale (contattami per verificarne la fattibilità)
Nota bene:
Il laboratorio di meccatronica «IMPARA GIOCANDO» è accessibile anche a tutti gli abbonamenti superiori.
Tutte le sessioni di laboratorio sono disponibili in replica.
Prima stagione
Albero di Natale a LED [GRATIS] 🔗 "Giochi di luce e suoni"
- Come si accende un LED
- Come si accendono tanti LED insieme
- Come si genera un suono con Arduino
- Come si crea una melodia da una partitura
- BUON NATALE !!!
Laboratorio #1: 🔗"Grandezze elettriche fondamentali" (parte1)
Laboratorio #2: 🔗"Grandezze elettriche fondamentali" (parte2)
- Tensione elettrica (o Differenza di potenziale)
- Circuiti con resistori
- Corrente elettrica
- Legge di ohm
- Prima e seconda legge di Kirchhoff
- Utilizzo del multimetro digitale
- Utilizzo dell'alimentatore stabilizzato
Laboratorio #3: 🔗"Diodo"
- Cos'è il DIODO
- Come è fatto il diodo
- A cosa serve il diodo
- Raddrizzatore di tensione a singola semionda
- Raddrizzatore di tensione a doppia semionda
Laboratorio #4: 🔗"Diode logic"
- Cos'è la logica di Boole
- Come realizzare la funzione logica OR
- Come realizzare la funzione logica AND
Laboratorio #5: 🔗"Transistor BJT"
- Cos'è il TRANSISTOR BJT
- Transistor BJT come interruttore
- Transistor BJT come amplificatore
- Transistor BJT come porta logica NOT
Laboratorio #6: 🔗"Relè"
- Cos'è il RELÈ (o RELAIS)
- Come è fatto il relè
- Pilotare un relè con un microcontrollore
Laboratorio #7: 🔗"Porte logiche"
- Quali sono le porte logiche
- Il teorema di De Morgan
- Esercizi pratici sulle porte logiche
Laboratorio #8: 🔗"Macchine a stati"
- Cosa è un Automa a stati finiti
- Cosa è un Pallogramma
- Cosa è un Grafcet
- Cosa è Arduino
- Creazione di una macchina a stati con Arduino
Laboratorio #9: 🔗"Tutti i segreti dell'oscilloscopio" (parte1)
- Cosa è un Oscilloscopio
- Dimentica il tasto AUTO-SET!
- Come usare l'oscilloscopio
- Oscilloscopio come multimetro
- Usare i cursori per effettuare misure
- Cos'è il trigger dell'oscilloscopio
Laboratorio #10: 🔗"Tutti i segreti dell'oscilloscopio" (parte 2)
- Come tarare le sonde dell'Oscilloscopio
- Cosa è la modalità X-Y
- Disegnare un quadrato sull'oscilloscopio
- Disegnare un cerchio sull'oscilloscopio
- Disegnare un animale sull'oscilloscopio
Laboratorio #11: 🔗"Tutti i segreti dell'oscilloscopio" (parte 3)
- Cosa è lo spettro di un segnale
- Come visualizzare lo spettro di un segnale con l'oscilloscopio
- Lo spettro di una sinusoide con offset (DC mode)
- Lo spettro di una sinusoide con offset (AC mode)
- Lo spettro di una forma d'onda complessa
- Lo spettro di una onda quadra
- Lo spettro di una onda triangolare
- Lo spettro di una sinusoide modulata in frequenza
Laboratorio #12: 🔗"Disegnare con il Joystick"
- Cosa è un convertitore Analogico-Digitale
- Come usare gli ingressi analogici di Arduino
- Memorizzare dei valori in un array con Arduino
- Disegnare a mano libera sull'oscilloscopio
Laboratorio #13: 🔗"SG90 Servomotore e motore DC"
- Cosa è un motore DC
- Cosa è un SERVOMOTORE
- Come pilotare un motore DC con Arduino
- Come pilotare un servomotore SG90 con Arduino
- Comandare due motori con il Joystick
Laboratorio #14: 🔗"Ponte-H L293D per motore DC"
- Comandare un servomotore con la libreria Servo.h
- Comandare un servomotore con un'uscita PWM 490Hz
- Cos'è L293D e come funziona
- Costruire il ponte-H con L293D su breadboard
- Comandare il servomotore son Arduino e L293D
Laboratorio #15: 🔗"Controllo di posizione in retroazione"
- Cosa è un sistema in retroazione
- Come implementare un controllo in retroazione con Arduino
- Controllore PID (cenni)
- Costruire un servomotore basato su Arduino
Laboratorio #16: 🔗"28BYJ-48 Motore Stepper Unipolare"
- Cosa è un motore passo-passo
- Differenza tra motore stepper unipolare e bipolare
- ULN2003A driver universale per carichi induttivi
- Comandare motore stepper 28BYJ-48 con Arduino
- Costruire un servomotore a motore steppe con Arduino
Laboratorio #17: 🔗"Interpolazione degli assi"
- Cosa vuol dire interpolare gli assi
- Cosa è l'errore di inseguimento nel controllo di posizione
- Cosa fa esattamente la funzione map() di Arduino
- Come sincronizzare il movimento di più motori
- Generare una rampa per partire dolcemente
Laboratorio #18: 🔗"Inseguitore solare per pannelli fotovoltaici"
- Cosa è un pannello solare fotovoltaico
- Quanta corrente può generare un pannello solare
- Inseguitore solare a pannello singolo
- Inseguitore solare a 2 quadranti
- Inseguitore solare a 4 quadranti
Laboratorio #19: 🔗"UART, la porta seriale di Arduino" (parte1) [€0,99]
Laboratorio #20: 🔗"UART, la porta seriale di Arduino" (parte2)
- Cosa vuol dire UART
- Differenza tra seriale TTL, RS232 e RS485
- Come ricordare DTE e DCE (la regole delle 3T)
- Porta seriale all'oscilloscopio
- Loop di interfaccia
- SoftwareSerial su Arduino
- Differenza tra SoftwareSerial e UART fisica
- serialEvent() per sfruttare gli interrupt
- Introduzione al JSON per comunicare
Laboratorio #21: 🔗"HC-SR04 sonar ad ultrasuoni"
- La propagazione delle onde sonore
- Cos'è un sonar
- Cos'è HC-SR04 e come funziona
- Programmare HC-SR04 con le librerie e senza librerie
- Costruire un sensore di parcheggio
Laboratorio #22: 🔗"Arcade Game con Arduino" (parte1)
Laboratorio #23: 🔗"Arcade Game con Arduino" (parte2)
Laboratorio #24: 🔗"Arcade Game con Arduino" (parte3)
Laboratorio #25: 🔗"Arcade Game con Arduino" (parte4)
- Quali sono le colonne portanti di un videogioco
- Dispositivi di input (Joystick e pulsanti)
- Dispositivi di output (Audio e video)
- Gli sprites (personaggi animati)
- Gestione del movimento degli sprites
- Gestione delle collisioni tra gli sprites
- Gestione del punteggio e delle "vite"
- La macchina a stati di un videogame
- Punteggio e classifica
- MAX7219 Dot-Matrix LED 8x8
Laboratorio #26: 🔗"Buzzer attivi e passivi"
- Cosa è un buzzer
- Differenza tra Buzzer Attivo e Buzzer Passivo
- Come pilotare un buzzer attivo (hardware e software)
- Come pilotare un buzzer passivo (hardware e software)
- Aggiungere i suoni al videogame Pong
Laboratorio #27: 🔗"LCD1602 Display alfanumerico"
- Cosa è un display LCD
- A cosa serve la retroilluminazione negli LDC
- Come si collega LCD1602 su Arduino
- Differenza tra LCD1602 e LCD2004
- Come scrivere su LCD1602
- Visualizzare il punteggio dei giocatori del videogame Pong
Laboratorio #28: 🔗"Grafica con LCD1602 alfanumerico"
- Cosa è un display alfanumerico
- Cosa è un display grafico
- Come si fa la grafica con LCD1602 su Arduino
- Creare una animazione grafica su LCD1602
- Usare LCD1602 in modalità grafica su tutto lo schermo
Laboratorio #29: 🔗"Termistori NTC e PTC"
- Cosa è la temperatura
- Cosa è un termistore (NTC e PTC)
- A cosa serve la sonda NTC
- Come si usa un NTC
- Calcolare la temperatura da un NTC da una formula
- Ricavare la retta di taratura di una sonda NTC
Laboratorio #30: 🔗"DHT11 sensore di umidità e temperatura"
- Cosa è il DHT11
- Come funziona un DHT11
- DHT11 con Arduino
- Librerie DHT11
- DHT11 one wire protocol
Laboratorio #31: 🔗"Sensore di pioggia a terra"
- Conducibilità elettrica dell'acqua
- Conducibilità elettrica del terreno
- Come rilevare la pioggia con Arduino
- Pluviometro digitale
- La terra elettrica
- Curiosità: la trasmissione di segnali elettrici con un solo filo (il telegrafo)
- Perché le apparecchiature elettroniche vanno collegate a terra
Laboratorio #32: 🔗"Interruttore crepuscolare e fotoresistore"
- Cosa è un fotoresistore
- Registrazione della luce solare su SDCARD
- Analisi dei dati di luce/buio con foglio di calcolo Excel
- Come riconoscere alba e tramonto (filtrando i disturbi)
- Come riconoscere il giorno dell'anno e stimare l'ora
- Interruttore crepuscolare con Arduino
Laboratorio #33: 🔗"Centralina di irrigazione"
- In quali giorni bisogna irrigare il giardino
- Quanto bisogna irrigare in base alla temperatura
- Cosa fare se piove
- Valvole monostabili e bistabili per irrigazione
- Realizzazione dello sketch completo per Arduino
Laboratorio #34: 🔗"Display a 7 segmenti"
- Cosa è un display a 7 segmenti
- Differenza tra anodo comune e catodo comune
- Come pilotare un display a 7 segmenti con Arduino
- Come pilotare un display a 7 segmenti con 74HC595
Laboratorio #35: 🔗"Display a 7 segmenti a 4 cifre"
- Cosa è un display a 7 segmenti quadruplo
- Come si pilota un display a 7 segmenti quadruplo solo con Arduino
- Come si pilota un display a 7 segmenti quadruplo con MAX7219
- Visualizzazione di un numero intero a 4 cifre da ingresso analogico
- Visualizzazione di un numero con la virgola a 4 cifre
Laboratorio #36: 🔗"Telecomando a infrarossi"
- Cosa sono gli infrarossi
- Perché infrarossi e non luce visibile?
- Come si trasmette un codice
- Visualizzare un codice del telecomando su oscilloscopio
- Come ricevere codici infrarossi con Arduino
Contenuti Extra
[per tutti gli abbonati] 🔗 Timer 555 oscillatore astabile e monostabile
[per tutti gli abbonati] 🔗 Calcolo del tempo di carica del condensatore
- Cosa è il timer 555
- Oscillatore Astabile
- Timer Monostabile
- Osservare all'oscilloscopio le forme d'onda del 555
- Timer Monostabile retriggerabile
Parte #1: 🔗 Progettare PCB con KiCad 6 (schema di principio)
Parte #2: 🔗 Progettare PCB con KiCad 6 (layout PCB e sbroglio)
Parte #3: 🔗 Progettare PCB con KiCad 6 (file gerber)
Parte #4: 🔗 Assemblaggio, saldatura e collaudo
- Cosa è KiCad
- Lo schema di principio
- Posizionamento dei componenti
- Sbroglio delle piste di circuito stampato
- Realizzazione dei file Gerber per la produzione di PCB
- Saldatura a stagno dei componenti e collaudo
Driver intelligente per motore passo-passo Nema17
- 🔗 Progettazione Schema con Kicad 7 [Parte 1]
- 🔗 Progettazione Schema con Kicad 7 [Parte 2]
- 🔗 Progettazione PCB con Kicad 7 [Parte 3]
- 🔗 Progettazione PCB con Kicad 7 [Parte 4]
- 🔗 Programmazione STM32 [Parte 5]
Seconda stagione
ELETTRONICA GENERALE
- 🔗MOSFET e configurazione Open-Drain delle uscite
- 🔗generatore di funzioni XR-2206
- amplificatori operazionali [🔗 parte1] [🔗 parte2] [🔗 parte3]
MICROCONTROLLORI
RETI NEURALI
BRACCIO ROBOTICO
- assemblaggio del braccio robotico [🔗 parte 1] [🔗 parte 2]
- conversione coordinate polari-rettangolari [🔗 video]
- cinematica inversa [🔗 parte1] [🔗 parte2]
- traiettorie lineari e spline [🔗 parte1] [🔗 parte2] [🔗 parte3] [🔗 parte4]
- mappa 3D di una stanza [🔗 link]
GUIDA ALLA SCELTA DI UN MOTORE ELETTRICO
ESP32 CAM TELECAMERA INTELLIGENTE
- primi passi con ESP32CAM [🔗 parte1]
- riconoscere oggetti dal colore [🔗 parte2]
- riconoscere oggetti con reti neurali [🔗 parte3]
- legge i cartelli stradali e comanda la smartcar [🔗 parte4]
- 🔗 batterie 18650 al litio e BMS
AUTOMOBILE A GUIDA AUTONOMA
- assemblaggio della smart car [🔗parte1]
- controllo della velocità delle singole ruote con encoder [🔗parte2] [🔗parte2 extra]
- progettazione supporto sonar [🔗parte3]
- controllo velocità ruote [🔗parte4] [🔗parte4 extra]
- sonar per rilevamento ostacoli [🔗parte5]
- algoritmo di guida autonoma [🔗parte6] [🔗parte6 extra]
- comandi da seriale [🔗parte7]
- comando ruote e sonar in multitasking [🔗parte8]
Lista della spesa
Per la seconda stagione occorre procurarsi il seguente materiale:
- Mano robot : https://amzn.to/3ohXmai
- ESP32 CAM: https://amzn.to/3Cqe4wG
- Smart car chassis: https://amzn.to/3ol3U8a
- Encoder ruota fonica: https://amzn.to/3Baazd0
- L298N : https://amzn.to/3aQfOEc
- L293D Motor Shield : https://amzn.to/44qIBFN
- Modulo L293D : https://amzn.to/44N3udX
- L293D 10 pezzi : https://amzn.to/3rvD95X
- Batterie e caricabatterie : https://amzn.to/3PLjgOS
Solo per chi non ha lo starter kit:
- Kit Elegoo MEGA R3 : https://amzn.to/3cvlq6V